Il caffè che tutti bevono e che dovresti assolutamente provare: scopri perché è indispensabile!

C’è un momento della giornata, quando ci si concede quei pochi minuti di calma e serenità per recuperare un po’ di energia utile a non demordere e continuare il nostro lavoro o la nostra attività, senza faticare e senza farsi prendere da quella specie di abbiocco da cui diventi dipendente se non bevi una bella tazza e fumante di caffè.

Perché è il momento del caffè

Quello che rappresenta il caffè per molti è qualcosa di più che un semplice momento volto al recupero di energia e di carica. Ma si tratta di un modo come un altro anche per avere alcuni tipi di benefici concreti per il corpo e per la mente, grazie all’aggiunta di ingredienti naturali che lo rendono davvero molto funzionale.

Immagine selezionata

Questo è un dettaglio che non va mai trascurato, perché il motivo anche per cui si consiglia sempre di non andare mai oltre le 2/3 tazzine al giorno. Non è una questione di quantità, ma di qualità, perché alla fine un caffè buono può far durare l’effetto per tante ore.

A questo punto ti conviene solo scegliere il tipo di caffè che più si adatta al tuo bisogno e alle tue esigenze personali. Se consideri che però il caffè in alcuni casi è davvero un problema, è chiaro che non bisogna sbagliare, ma bisogna anzi attenzionare il tipo di caffè ma anche quanto ne prendi, dandoti quindi un limite ben preciso.

I motivi che rendono il caffè eccezionale

Certo, prima di capire il tipo di caffè a cui avvicinarsi per non stare male, dobbiamo anche però elencare tutti i motivi per cui il caffè risulta così indispensabile per alcune persone poi in particolar modo. Considera che bere già una tazzina al mattino è fare comunque incetta di energia stabilmente e senza picchi o cali improvvisi.

Immagine selezionata

Ma ancora più importante è il fatto che bere caffè ti permette di avere maggiore concentrazione utile e necessaria per lavorare al pc tante ore, per studiare dal mattino alla sera, ma anche solo semplicemente per dover dare una raddrizzata alla tua giornata, a partire dal mattino, dopo aver trascorso magari una notte non proprio calma.

Inoltre, con il caffè hai un forte supporto per la mente e per il fisico. Se ci pensi, del resto, è quel tipico rituale di cui non possiamo più a meno, perché notiamo anche noi, comuni mortali, tutti i benefici e gli effetti positivi che sono connessi al consumo equilibrato e sano di caffè.

Quali tipi prediligere

Considerando che spesso il caffè tradizionale non è propriamente quello che possiamo definire un toccasana, sappi che non è necessario per forza rinunciare, in quanto ne esistono di diversi tipi e tutti utili e perfettamente in linea con le esigenze di chi vuole arricchirsi e non stare male per aver bevuto il caffè sbagliato.

Immagine selezionata

Ammesso e non concesso, quindi, che puoi bere tutti i caffè che vuoi, ma va ovviamente a tuo discapito se sbagli il tipo o esageri con le dosi, considera che quello da cui devi partire ha a che fare con la scelta del tipo di caffè giusto, ovvero quello che anche a livello di gusto va bene e che puoi sempre aggiustare.

Ma ne conosciamo alcuni che sono davvero specifici e che cambiano le loro componenti in base a quello che racchiudono e quello che può essere davvero vantaggioso per la nostra salute fisica e mentale. Vediamo di quali si tratta e come scegliere quello che fa proprio al caso nostro, senza differenze.

Ecco i caffè speciali

Intanto iniziamo con il caffè con adattogeni, che aiutano senza dubbio a combattere lo stress e a migliorare la concentrazione; di solito sono gli elementi contenuti nel caffè tradizionale. Ottimo anche il caffè con collagene, che stimola tutto quello che serve per avere un pelle elastica e migliore e soprattutto capelli e articolazioni resistenti.

Immagine selezionata

Non dimenticare poi il caffè con nootropi naturali, dove i nootropi sono elementi con una forte carica positiva, sempre puntuale a risolvere un problema cardine, cioè la stimolazione della memoria e dell’attenzione, ma senza esagerare sull’ansia e sulla nostra agitazione, quindi scegli caffè senza caffeina che risulta davvero deleteria.

Infine, abbiamo il caffè con olio di cocco o MCT, una soluzione rapida e perfetta per tutti coloro che intendono seguire una dieta dimagrante con una alimentazione ketogenica, dando comunque una spinta energetica importante e che duri tutta la giornata. Insomma, scegli in base a quello che davvero ti serve.

Lascia un commento