Da nervoso e stressato a calmo e rilassato: come il caffè d’orzo ha migliorato il mio benessere quotidiano

Molti adorano iniziare la giornata con il caffellatte o con il caffè, altri invece con il tè ma una buona parte della popolazione ama invece sorseggiare il caffè d’orzo. Questa bevanda ha diverse proprietà e migliorare il benessere quotidiano, facendo passare da uno stato nervoso e stressato ad uno calmo e rilassato. Ecco perché.

Valori nutrizionali del caffè d’orzo

Il caffè d’orzo è una bevanda molto amata che ha diverse proprietà benefiche per il corpo e la mente. Ha anche diversi valori nutrizionali interessanti: 100 g apportano 350 calorie e contengono 5 g di acqua, 5,5 g di proteine, 2,7 g di lipidi e 80 g di carboidrati.

Immagine selezionata

Ma anche 78 g di amido, 2 g di zuccheri, 0,1 g di fibre e sodio, calcio, ferro, fosforo, potassio, zinco, vitamina B2, vitamina B3 e vitamina E. Insomma è un alimento ricco di nutrienti. Tutti possono berlo perché non ci sono interazioni con farmaci e altre sostanze. È facilmente reperibile e si può comprare al supermercato.

Il caffè d’orzo ha una particolarità che lo rende perfetto per tutti: non contiene caffeina. Dunque, a differenza del caffè tradizionale, possono berlo anche coloro che sono sensibili a questa sostanza. Non ha infatti proprietà stimolanti e toniche come il caffè ma induce uno stato rilassato e calmo, ideale per chi lo ricerca.

Benefici del caffè d’orzo

Il caffè d’orzo è una bevanda che può essere bevuta in alternativa al caffè tradizionale. Ideale per tutti, oltre ad essere molto gradevole di sapore, ha anche diversi benefici per il corpo. Ha infatti proprietà digestive e antinfiammatorie, è poco calorico e non contiene caffeina, quindi è adatto anche a chi è sensibile a questa sostanza.

Immagine selezionata

È per questo la bevanda perfetta anche per le donne incinte, che allattano e per chi soffre di problemi di cuore o di ansia. Infatti induce uno stato d’animo calmo e rilassato, scacciando via stress e nervosismo. Si è visto poi che questo alimento permetta di mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Quindi possono berlo anche i soggetti che soffrono di glicemia alta e di diabete. Sempre il caffè d’orzo permette di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e di regolarizzare le funzioni intestinali, garantendo il transito. Infine, contenendo fosforo, aiuta a mantenere giovane la mente, mentre il ferro che contiene previene l’anemia.

Possibili effetti collaterali del caffè d’orzo

Il caffè d’orzo ha tanti valori nutrizionali interessanti e apporta diversi benefici al corpo. Come visto, possono berlo anche le donne incinte e che allattano, le persone che soffrono di diabete e di glicemia alta, perché appunto tiene sotto controllo i livelli di zucchero e di colesterolo nel sangue.

Immagine selezionata

Tuttavia, anche se non contiene caffeina e altre sostanze stimolanti come il caffè tradizionale (e quindi possono berlo coloro che sono sensibili alla caffeina), si è visto che il caffè d’orzo contiene un’alta dose di acrilamide, una sostanza che a lungo andare può risultare tossica per l’organismo e addirittura cancerogena.

Infine, c’è da dire che il caffè d’orzo contiene glutine, dunque non dovrebbero assumerla coloro che ne sono intolleranti o sono celiaci. Per il resto non ha interazioni con medicinali o farmaci ed è tendenzialmente una bevanda sicura da bere. Prepararlo poi è molto facile e veloce, e per questo in tanti lo amano.

Come si prepara il caffè d’orzo

Il caffè d’orzo è molto facile e veloce da fare. Anzi, si può dire che si prepara esattamente come il caffè tradizionale, quindi usando la moka. In questo caso all’interno bisognerà metterci l’orzo macinato oppure una miscela fatta di caffè e orzo. In alternativa si può mettere in infusione l’orzo.

Immagine selezionata

Sarà sufficiente portare ad ebollizione l’acqua e poi metterci dentro l’orzo, e poi filtrare la miscela prima di berla. Questa è quella che viene chiamata procedura “alla turca”. Attualmente, poi, è in vendita anche il caffè d’orzo in cialde o in capsule, per farle alla propria macchinetta del caffè.

Infine, per chi non vuole perdere tempo esiste anche la versione solubile del caffè d’orzo, da far sciogliere in acqua calda. Questo è il modo più pratico e veloce per gustare questa bevanda che, oltre ad essere molto gradevole, apporta anche tanti benefici, facendo ritrovare calma, serenità e relax in poco tempo.

Lascia un commento