9 quiz online che sfideranno il tuo cervello come mai prima d’ora

Il mondo virtuale ormai è foriero di un numero infinito di soluzioni per passare il tempo e per dedicarsi anche all’allenamento di memoria, fondamentale per accrescere le proprie conoscenze e renderci sempre più in forma relativamente a concentrazione e a elaborazione dati. Questo è sicuramente il maggiore successo dei quiz mentali che troviamo online.

Ecco i 9 quiz online gratuiti

Certo, non sempre solo facilmente deducibili e immediati nella comprensione; ma nella stragrande maggioranza dei casi, abbiamo comunque a che fare con una tipologia di gioco che ci permette di metterci alla prova in tante circostanze, soprattutto quando non abbiamo niente da fare e vogliamo ritagliarci qualche minuto per noi.

Immagine selezionata

Ovviamente, i quiz che trovi online sono di diversa natura, tutti pensati per rispondere ognuno a delle caratteristiche differenti. Motivo per cui non ci sono sempre e solo le stesse tipologie di domande, ma spaziano in base al tipo di gioco a cui ci approcciamo e che vogliamo provare a risolvere.

Iniziamo con il primo quiz che sta riscuotendo un enorme successo dal punto di vista della tecnica e della velocità di risoluzione e stiamo parlando del test che parte dall’osservazione delle cose impossibili da trovare. E’ un gioco che ti permette di mettere a confronto due immagini che apparentemente risultano uguali, ma presentano delle differenze minime, ma ci sono.,

Quiz di logica

I tre che seguono sono tre quiz di logica, tutti pensati per stuzzicare la tua attenzione e porre sotto il mirino e il lanternino alcuni quesiti. Intanto preparati ad affrontare la trappola dell’errore, un quiz che ti fa fare conti con una serie di domande che sembrano semplici, ma sono costruite per farti in realtà cadere in errore.

Immagine selezionata

Gli anagrammi sono un altro ostacolo logico potente da affrontare, perché in questo caso hai a che fare con un blocco di lettere che prima hanno un senso e devi ricombinarle per dare loro un altro senso e un’altra impostazione. Può apparire facile quando sono poche lettere, ma giù quando arriviamo a 6/7 lettere le cose si complicano.

E sempre sulla scia della lingua italiana, abbiamo a che fare con una vera e propria sfida linguistica, mettendoci alla parola con sciarade, sinonimi e contrari, metafore e significati nascosti, e chi più ne ha, più ne metta. E’ un gioco questo che sicuramente però oltre a stuzzicare la curiosità arricchisce enormemente il nostro bagaglio linguistico e culturale.

Sfide logico-matematiche, ma non solo

E se da un lato abbiamo la lingua ad essere alla base delle sfide più temibili, ostiche ma forse anche paradossalmente più ricercate risultano i quiz matematici, ma non solo. Si tratta di calcoli che spesso non sono complicati, ma la cui risoluzione è legata all’intuizione, sempre comunque alla base di questi quiz.

Immagine selezionata

E da questo dipendono spesso i test visivi, quello che ti portano spremere enormemente le meningi, al punto tale da mostrarti un modo di agire e di risolvere che sia logico e matematico insieme. La difficoltà sembra base, ma in realtà sono quiz complicati e agiscono in maniera subdola: attenzione!

Ma se devi mettere in gioco un altro senso, sicuramente interessante potrebbe risultare il gioco dei suoni: prova a pensare a un ticchettio che ti fa ricordare qualche cosa in particolare. Ecco associa il piccolo suono a un oggetto e il gioco é fatto; ma è più facile a dirsi, che a farsi.

Attenzione all’intelligenza artificiale

Il mondo virtuale non si ferma solo a queste cose. C’è la forte tendenza ormai ad allontanarsi dalla realtà al punto tale che qualunque cosa tu faccia la colleghi sempre e comunque alla ricerca di compagnia, anche quando dovremmo restare un po’ da soli con noi stessi. E questo in un certo senso va a favore del virtuale, ma lentamente distrugge i rapporti fisici.

Immagine selezionata

Ecco come nascono le sfide con l’intelligenza artificiali, dei quiz online che ti portano a creare vere e proprie competizioni, come se ti stessi confrontando in un gioco con un amico durante una serata trascorsa in compagnia: non è solo velocità, è proprio la precisione che si aguzza e che ti porta ad essere perfetta.

Insomma, potersi cimentare in questi quesiti che si trovano online sicuramente ti aiuta a sviluppare una capacità cognitiva che non è poi così scontata. Quindi, se sei in cerca di una pausa intelligente, questi test ti aiuteranno a trascorrere del tempo libero, per allenarti e per essere sempre in allenamento, con grande ringraziamento da parte del tuo cervello.

Lascia un commento