
Potrebbe capitare di trovare dei roditori in casa o nelle vicinanze della propria abitazione. Non si tratterebbe di un buon segno: i roditori come topi o scoiattoli potrebbero rappresentare un pericolo per l’igiene e creare molti problemi. Ecco come fare per liberarsene per sempre, allontanandoli in modo sicuro ed efficace.
Roditori come allontanarli: un primo metodo
I roditori spesso si avvicinano agli ambienti domestici perché attratti dai rifiuti e dal cibo. Dunque, potrebbe essere necessario prestare attenzione a dove si deposita il cibo in casa. Allo stesso tempo, bisognerebbe prestare attenzione ai rifiuti. Non dovrebbero rimanere incustoditi per troppo tempo in casa oppure all’esterno dell’abitazione.

Ma cosa fare se si notano dei roditori in casa? Alcuni potrebbero pensare di ucciderli direttamente. Tuttavia, questo modo di fare è crudele e inoltre potrebbe non portare a effetti positivi. Un primo modo per allontanare i roditori dalla casa senza ucciderli è attraverso gli ultrasuoni. Sul mercato ci sono vari dispositivi a ultrasuoni.
Gli ultrasuoni, che vengono avvertiti soltanto dai topi o da altri roditori simili, sono perfetti per spaventare gli animali. Questi ultimi, sentendo questi suoni, potrebbero spaventarsi e allontanarsi dall’ambiente domestico in modo autonomo. Insomma, si tratta della soluzione perfetta per risolvere il problema senza dover ricorrere alla violenza contro gli animali.
Le soluzioni naturali
Se non si vogliono spendere dei soldi per allontanare i roditori, allora ci sono delle soluzioni naturali che si potrebbero provare per risolvere questo problema. Proprio così: ci sono piante e fragranze che danno fastidio ai topi e non solo, funzionando come degli ottimi repellenti. Una pianta da usare in questi casi è la menta piperita.

Perché? Perché si tratta di uno dei rimedi anti-topo più efficaci. I topi non sopportano l’odore della menta piperita. Per riuscire a usarlo in modo appropriato, basterà mettere un batuffolo con la menta nei punti sospetti e si potrebbe notare come i topi scompaiano da quel punto, magari allontanandosi dalla casa.
In alternativa, si potrebbero usare le foglie di alloro. Anche queste ultime non sono preferite dai topi che cercheranno di evitarle. Per usare al meglio le foglie di alloro, si potrebbero sbriciolare e mettere delle briciole nei punti principali della casa. Nella fattispecie, si dovrebbero mettere nella dispensa oppure negli armadi.
Usare il nemico naturale dei roditori
C’è anche un altro metodo che si può usare per riuscire ad allontanare i roditori dalla casa o dal proprio spazio verde. Quale? Quello di affidarsi a un altro animale, spesso domestico, che potrebbe dare la caccia ai topi: un gatto. Proprio così, i gatti riescono a far allontanare i topi in modo efficace.

Attenzione però, non è detto che bisogna prendere un gatto in casa soltanto per trasformarlo in un predatore e allontanare i topi dall’ambiente domestico. Tuttavia, potrebbe essere un’ottima scelta posizionare la sua lettiera in punti strategici, così che possa “lavorare” come guardiano e allontanare eventuali roditori che vogliono introdursi in casa.
Infine, attenzione alla presenza di gatti randagi. Certo, da una parte potrebbero aiutare con la caccia ai roditori, ma è bene mostrare cautela anche con loro. I gatti randagi se dovessero aumentare di numero potrebbero creare problemi e diventare una preoccupazione costante, proprio come accadeva con i roditori presenti in precedenza.
Roditori: diversi modi per liberarsene
Come si è potuto vedere, ci sono diversi modi per potersi liberare dai roditori e non avere pensieri di questo genere in casa. Si dovrebbero applicare i modi descritti in precedenza specialmente se in casa ci sono dei bambini. Questi ultimi dovrebbero vivere in un ambiente sano e igienico, lontano da questi animali.

Ma che fare se ci si rende conto di essere vittima di un’infestazione da parte di roditori nella propria zona? In questo caso, la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi a professionisti del settore. Ci sono diverse ditte che possono riuscire a eliminare i roditori nella zona, adoperando tecniche diverse.
Chiedere un preventivo potrebbe essere la mossa più saggia in questo caso, così da risolvere il problema alla radice ed eliminare la comparsa di questi animali nel prossimo futuro. In ultima analisi, ora si conoscono tutti i dettagli su come eliminare i roditori in casa o nelle vicinanze: non resta far altro che applicare i metodi elencati.