
Sono tanti gli insetti che possono entrare in casa ora che arriva la bella giornata. Questo è dovuto al fatto che magari iniziamo ad aprire finestre e porte del balcone, magari non abbiamo le zanzariere e di fatto, “invitiamo”, questi insetti ad entrare in casa. Ma come possiamo sbarazzarcene? Semplice, con un trucco fai-da-te.
Gli insetti che possono entrare in casa con la bella stagione
Fra gli insetti tipici della primavera che potrebbero entrare in casa nostra, dobbiamo guardarci soprattutto da quelli infestanti che quindi si riproducono facilmente e di cui poi è più difficile liberarsi. A volte è necessario addirittura chiamare una ditta di disinfestazione. Fra questi per esempio le formiche, le mosche, che prendono di mira il cibo.

Infatti, se per esempio il nostro pavimento o la cucina sono sporchi con residui di cibo, stiamo pur certi che formiche e mosche non tarderanno ad arrivare. Poi in primavera potrebbero arrivare in casa anche specie dannose per la salute che possono pungere come per esempio api, vespe, blatte, calabroni.
Infine, anche le zanzare o le cimici del letto che possono provocare fastidi e malattie per l’uomo. Ma non dimentichiamo che se la nostra casa ha anche uno spazio esterno, sarà più facile che in casa entrino anche altri scarafaggi come l’insetto stecco oppure la forbicina. Insomma, sono tantissimi gli insetti che potrebbero entrare in casa e quindi dobbiamo allontanarli tutti.
Il trucco fai-da-te per eliminare gli insetti da casa in 5 minuti
Oltre a poter acquistare degli insetticida, possiamo anche creare dei trucchi in casa per eliminare tutti gli insetti in modo naturale e sicuro. Infatti gli insetticida spesso contengono sostanze che sarebbe meglio non inalare o potenzialmente pericolose per gli animali domestici. Quindi, abbiamo già in casa tutto ciò che ci occorre per repellere gli insetti.

Per esempio possiamo usare l’aglio e la cipolla da unire a dell’acqua. In particolare dobbiamo usare un bulbo di uno o dell’altra tritati da unire a un litro di acqua. Il liquido può essere spruzzato ogni 3 giorni in casa per tenere lontani gli insetti che troveranno disgustoso questo odore.
Altri odori, efficaci contro cimici e formiche, possono essere olio essenziale alla menta, caffè e aceto. In genere vanno uniti all’acqua creando delle soluzioni sempre da spruzzare nelle zone X della casa. Il caffè si può anche unire al borotalco e spolverare in prossimità delle finestre o delle porte dei balconi.
Altri rimedi per tenere lontani gli insetti
Ma la lista di rimedi naturali che possiamo usare per tenere lontani gli insetti è ancora molto lunga. Possiamo usare anche il sapone di Marsiglia, da sciogliere in acqua e da spruzzare su finestre o balconi. Questo è portentoso contro le cimici. Oppure possiamo usare il sapone molle al potassio che crea una patina intorno all’insetto facendolo morire di asfissia.

Oppure se siamo invasi dai moscerini, che entrano in casa soprattutto di sera quando abbiamo il balcone aperto e la luce accesa, ecco come possiamo sbarazzarcene. Ci occorreranno un barattolo di vetro, acqua e zucchero. Dovremo solo realizzare una trappola riempiendo il barattolo con acqua e 2 cucchiai di zucchero.
Poi posizionarlo dove occorre. I moscerini, attratti dallo zucchero, non potranno far altro che rimanere qui dentro incollati. Ma dato che sono le formiche gli insetti più probabili in cui possiamo imbatterci in primavera, per liberarcene possiamo usare cannella, succo di limone o pepe di Cayenna da spargere dove queste passano: sono tutti odori che non sopportano.
Conclusione
Sono tanti gli insetti che possono entrare in casa in primavera e vanno affrontati tutti in modo diverso ma usando rimedi naturali che abbiamo già in casa. A volte si tratta infatti di spezie o odori per loro sgradevoli oppure dobbiamo creare delle soluzioni unendo alcuni ingredienti con dell’acqua.

Queste miscele andranno spruzzate nei punti più a rischio della casa (davanzale della finestra, porta del balcone) e funzioneranno da repellente naturale. Non ci sarà quindi bisogno di usare degli insetticida che spesso contengono ingredienti che possono essere dannosi da inalare o con cui entrare in contatto. Quindi, prepariamo a casa questi insetticida.
In questo modo eviteremo che la nostra casa in primavera venga abitata da “ospiti indesiderati” che possono anche velocemente infestarla. Per esempio le formiche, essendo molto prolifiche, potrebbero infestare velocemente ogni angolo di casa. Infine, non perché è meno importante, ricordiamoci sempre di pulire ogni superficie e pavimento, per eliminare tutti i residui di cibo che “invitano” gli insetti ad entrare in casa.