Il detergente naturale al pomodoro che costa 85 dollari: il cibo diventa uno status symbol?

Dimenticati del profumo di muschio bianco o di lavanda, il trend attuale che riguarda i prodotti per la cura della persona si sta lentamente spostando verso profumazioni innovative e insolite. Un esempio? Il sapone al profumo delle foglie di pomodoro, invenzione statunitense che sta rivoluzionando il mondo della cosmetica! Scopri di più, proseguendo con la lettura.

La fragranza che non ti aspetteresti mai!

Se pensi ad un detergente, quali fragranze classiche possono venirti in mente? Sicuramente molte ma scommetto che tra le tue scelte non figurerebbe il sentore del pomodoro. Ebbene, una delle ultime novità nell’ambito della cura della persona è rappresentata dalla messa in commercio di un detergente che profuma di foglie di pomodoro.

Immagine selezionata

Questo potrebbe sembrare una trovata assurda e senza senso ma, in realtà, alla base racchiude una ricerca di connessione con la natura e un richiamo al periodo estivo, momento dell’anno in cui è frequente potersi imbattere in orti in cui sono coltivate le piante del pomodoro e percepirne l’inconfondibile profumo. Ed ecco che è nata l’idea!

Si è venuto così a creare un aroma fresco, dalle note terrose e avvolgenti, che si discosta dai classici sentori agrumati o dolciastri della vaniglia e che rappresenta una assoluta novità, che molti curiosi sembrano aver voluto testare subito, in barba a chi ha pensato che si trattasse di un flop!

Il costo di 85 dollari: perché?

Nonostante sembri che l’azienda produttrice non abbia rilasciato particolari dichiarazioni sulla composizione specifica del detergente al pomodoro, sembrerebbe essere nota l’elevata qualità degli ingredienti impiegati per la formulazione di tale prodotto che potrebbe giustificarne il prezzo stellare: 85 dollari (circa 75 €) per un flacone di piccola dimensione, ovvero da 360 ml.

Immagine selezionata

Non è finita qui! Gli elevati standard qualitativi che l’azienda produttrice sembra aver messo al primo posto nella formulazione del prodotto, riguarderebbero anche il design della confezione e il packaging, più in generale. Queste caratteristiche farebbero del detergente al pomodoro un vero e proprio prodotto di lusso per la cura personale!

Nonostante l’origine “agricola” dell’ingrediente principe della formulazione, ovvero il pomodoro, il prodotto finale ottenuto dall’estrazione degli aromi di tale pianta si inserirebbe in un contesto raffinato ed elegante, in grado di darne risalto ed elevandolo ai più alti standard di profumeria e cosmetica, a cui molti non avrebbero saputo resistere!

Esistono alternative meno costose?

Il costo di 85 dollari per 360 ml di prodotto potrebbe rappresentare un ostacolo per molti, trattandosi di costi elevati in rapporto alla quantità di prodotto. Come già spiegato nei paragrafi precedenti, l’elevato costo relativo al detergente in questione rifletterebbe gli elevati standard qualitativi relativi alla produzione e al confezionamento.

Immagine selezionata

Una domanda che potrebbe sorgere spontanea potrebbe essere la seguente: “esistono prodotti simili e alternativi, ad un prezzo inferiore?”. Ebbene, sembrerebbe che attualmente alcune alternative sarebbero possibili. Nonostante non si tratti di prodotti completamente uguale, alcuni altri marchi di cosmetica avrebbero introdotto linee ispirate al pomodoro, a prezzi più accessibili.

Il mercato relativo a questa nicchia di prodotti, quindi, sarebbe in espansione e, man a mano, presenterebbe sempre più prodotti, di qualità e quantità differenti, per cercare di rispondere alle esigenze degli acquirenti, proponendo alternative valide, seppur differenti dall’idea originale, inclusa, come già detto, nei prodotti cosmetici di lusso.

Un mercato in espansione

Quali sono le motivazioni alla base del trend in crescita che si starebbe verificando a carico della fetta di mercato relativa a prodotti cosmetici caratterizzati da fragranze particolari e non convenzionali? La curiosità, da parte dei consumatori, di vivere esperienze sensoriali innovative, in grado di evocare sensazioni che l’immersione nella Natura può dare.

Immagine selezionata

Ed ecco che, al momento della pulizia e della detersione del corpo, grazie agli estratti naturali presenti nel detergente, la mente vola e rievoca sensazioni piacevole provate in passato, creando legami emotivi indelebili ed esperienze sensoriali uniche. Una vera e propria innovazione che avrebbe riscosso un discreto successo, soprattutto tra chi sente sempre più forte il legame con la natura.

Al contempo, l’elevato grado di qualità del prodotto, consentirebbe di soddisfare anche coloro che cercano nella cosmetica e nella cura del corpo un coccola che diventa un vero e proprio lusso. Sarebbe proprio l’unione di innovazione, semplicità e cura dei dettagli a rendere prodotti come il detergente al pomodoro, un successo!

Lascia un commento