
Spesso, quando terminiamo un rotolo di carta igienica, il cilindro di cartone che rimane viene gettato senza pensarci. In realtà però bisogna dire che questi semplici dubbi possono diventare una miriade di oggetti utili, permettendoci quindi di ottenere un’opportunità per andare ad esprimere la propria creatività, ma ciò contribuisce anche a riciclare un determinato oggetto.
Perché non si devono buttare i rotoli di carta igienica?
Come stavamo dicendo, molto spesso quando andiamo a terminare un rotolo di carta igienica, tendiamo a buttare il cilindro di cartone che troviamo al suo interno. In realtà, però andare a riciclare questi rotoli innanzitutto ci permette di andare a ridurre la quantità di rifiuti, ma può essere anche un’ottima attività per andare a stimolare la fantasia.

Infatti, grazie a questi oggetti, si possono andare a creare degli oggetti personalizzati per la casa o si possono addirittura utilizzare per le attività ludiche con i bambini. Si tratta quindi di un modo divertente per andare ad insegnare, soprattutto ai bambini, l’importanza del riciclo e della sostenibilità. Ma cosa si può fare con questi rotoli?
Come stavamo dicendo, questi rotoli di carta igienica non devono essere per forza buttati ma si possono utilizzare per tantissime attività differenti e per creare tantissimi oggetti diversi. In questo articolo, quindi andremo a vedere delle idee creative per andare proprio a riciclare i cilindri di cartone che troviamo dentro i rotoli di carta igienica.
Idee creative per utilizzare i rotoli di carta igienica
Con i rotoli di carta igienica, ad esempio, si possono creare dei fantastici organizzatori per i cavi uno dei problemi più comuni in tantissime case è proprio l’ordine dei cavi, infatti ne abbiamo davvero tanti, tra quelli del telefono, del computer o anche delle cuffie o anche di altri dispositivi essi tendono ad intrecciarsi.

Ciò infatti risulta essere abbastanza complicato da andare a gestire ma un ottimo modo per andare ad evitare questo disordine è proprio quello di andare ad utilizzare i rotoli di carta igienica vuoti. Infatti, ogni rotolo può andare a contenere un cavo, ciò vi aiuterà sicuramente a tenerli separati e ci permetterà di trovarli più facilmente.
Per renderli ancora più pratici, vi consigliamo di andarli ad etichettarlo con il nome del dispositivo a cui appartengono i cavi, in modo tale da riuscirli a trovare subito oppure in alternativa si possono anche decorare con colori diversi in modo tale da ottenere degli oggetti personalizzati, ma soprattutto anche molto pratici per il loro intendo.
Fioriere con i rotoli della carta igienica
In alternativa, se amate le piante, ma non si possono spendere molti soldi per acquistare i vasi, si possono tranquillamente utilizzare i rotoli di carta igienica, infatti si tratta di una soluzione davvero ideale in questi casi. Infatti, essi possono essere utilizzati come dei piccoli contenitori per le piante, dove si possono facilmente coltivare i fiori.

In questi vasi fai da te, si possono facilmente coltivare i fiori, le erbe aromatiche o anche gli ortaggi. Infatti questi rotoli sono molto resistenti da contenere la terra e grazie alla loro forma cilindrica sono davvero molto perfetti per andare ad ospitare delle piantine. Ovviamente, però bisogna fare attenzione all’umidità.
Per andare a prevenire il danno dell’umidità al cartone, potresti andare a posizionare un po’ di carta assorbente al suo interno. Andate poi a decorare i rotoli con della carta colorata o della stoffa in modo tale da andare a creare un angolo verde decorativo nella propria casa, senza però spendere troppi soldi.
Rotoli di carta igienica vuoti: stimola la creatività dei bambini
Dunque, i rotoli di carta igienica sono un ottimo materiale per andare a stimolare la creatività dei bambini. Infatti, essi possono essere trasformati in tantissime forme e oggetti diversi, dagli animali, alle marionette o anche dei raggi spaziali o delle maschere per giocare. Vi basterà semplicemente un po’ di colla, dei cartoncini colorati, dei pennarelli e dei glitter.

Ecco quindi che un semplice rotolo di carta si può trasformare in delle vere e proprie opere d’arte. I bambini in questo modo si andranno a divertire, ma andranno anche ad imparare l’importanza del riciclo, un concetto molto importante per la nostra società la quale, è sempre più attenta alla salute dell’ambiente.
Inoltre, con i rotoli di carta igienica vuoti si possono creare dei fantastici portatovaglioli fai da te o si possono anche creare delle fantastiche decorazioni per le feste o degli eventi speciali. Si possono utilizzare anche come proteggi angoli dei mobili o come supporto per gli stivali o le scarpe. E voi come li utilizzate?