Basta piccioni sul balcone: il rimedio fai-da-te più semplice di sempre

I piccioni sono dei volatili molto sporchi che possono prendere di mira il nostro balcone. Tenerli lontani dalla nostra proprietà è difficile ma non impossibile se usi i giusti rimedi, alcuni fai da te e che non ti richiederanno nemmeno di spendere soldi per esempio per acquistare dei dissuasori (che tanto vengono usati quando si ha questo problema).

Perché allontanare i piccioni dal balcone

Dobbiamo allontanare i piccioni dal balcone non solo per una cosa estetica ma anche perché possono portarci delle malattie. Infatti, i piccioni veicolano tanti batteri patogeni che possono portarci delle malattie anche molto fastidiose come clamidia, candida, salmonella, criptococco. Quindi è anche e soprattutto per questo motivo che dobbiamo allontanarli dal nostro balcone.

Immagine selezionata

Si possono correre seri rischi per la salute anche perché nel balcone spesso mettiamo lo stendino con i panni, delle scarpe, degli alimenti (per esempio le bottiglie d’acqua), i cassonetti della spazzatura. Quindi possiamo poi portare dentro casa i batteri di questi volatili. Inoltre, c’è da considerare che i piccioni rovinano tutte le superfici con cui entrano in contatto.

Le sporcano con i loro escrementi, ed è chiaro che è molto serio il perché dobbiamo farli andare via dal nostro balcone e non farli più avvicinare. Allora, senza acquistare nessun repellente che possa arrecare danno ai piccioni, eco il rimedio fai-da-te più semplice ed efficace che puoi usare per allontanare questi volatili.

Rimedio fai-da-te per allontanare i piccioni

Per allontanare i piccioni dai balconi di casa puoi usare dei rimedi fai-da-te molto efficaci. Quindi per esempio posizionare degli odori e delle piante che per loro sono fastidiosi, come per esempio pepe, cannella, peperoncino. Sentendo questi odori, che magari per noi sono gradevoli, non oseranno avvicinarsi al nostro balcone.

Immagine selezionata

Oppure, un altro trucco furbo consiste nel rivestire una bottiglia di plastica con della carta alluminio o della carta avanzata dalle uova di Pasqua (dato che fra poco è periodo). Infatti i piccioni hanno paura di ciò che luccica e quindi avranno paura ad avvicinarsi al nostro balcone. Allo stesso modo può funzionare un metodo che avrai sicuramente visto usare in città.

Spesso appesi ai balconi ci sono dei CD: ma a cosa servono? Ebbene, proprio a tenere lontani i piccioni dalla nostra proprietà. Per lo stesso motivo, i piccioni vedendo i CD che luccicano proprio a contatto con la luce solare, non si avvicineranno e preferiranno andare altrove. Quindi questi sono i rimedi fai-da-te che puoi facilmente implementare per risolvere il problema.

E se non dovesse funzionare?

Qualora questi rimedi fai da-te non funzionassero, anche se è improbabile perché sono quelli più efficaci, ricordiamo quanto sia importante tenere i ferri del balcone ed anche la pavimentazione, sempre molto puliti. Infatti, può capitare che qui finiscano delle briciole di cibo perché magari scopettiamo la tovaglia dopo un pasto.

Immagine selezionata

Poi, possiamo usare dei dissuasori visivi o acustici. In commercio ce ne sono diversi anche di diverse forme, come quelli dalle fattezze di rapaci come falchi, aquile. Oppure possiamo creare un piccolo spaventapasseri usando una mazza di scopa e dei vecchi vestiti. Insomma, le soluzioni sono diverse e vanno provate un po’ tutte.

Seppure i piccioni siano volatili innocui, sono anche molto sporchi e possono portare malattie. Poi fra l’altro possono rovinare e sporcare il nostro balcone, distruggere le nostre piante, poggiarsi sul nostro bucato steso. Dobbiamo sicuramente correre ai ripari e allontanarli il prima possibile anche perché in genere non c’è mai solo un piccione.

Conclusione

Quando arriva un piccione nel nostro balcone, crediamo subito il peggio ed infatti è così: quando questi volatili trovano un posto loro congeniale, difficilmente si allontanano e possono anche farci il nido, richiamando anche altri loro simili. Questi animali sono innocui ma veicolano tante malattie come la clamidia, la candida, la salmonella.

Immagine selezionata

È chiaro che dobbiamo subito allontanarli non appena arrivano nella nostra proprietà non solo per una questione di salute ma anche estetica dato che potrebbero rovinare tutto ciò che abbiamo nel balcone e potrebbero anche renderci impossibile poi uscire a prendere una semplice boccata d’aria fuori. Dunque, usiamo i rimedi naturali visti.

Quindi piante o odori che per loro sono sgradevoli oppure usiamo qualcosa che rifletta la luce e che luccichi proprio per allontanarli: tanto la bottiglia di plastica arrotolata nell’alluminio o nella carta dell’uovo di Pasqua quanto i CD, possono aiutarci in questo scopo senza dover usare dei dissuasori.

Lascia un commento